History-Trek è il progetto di Andrea Burzì per valorizzare il territorio lombardo, in special modo il lago di Como, la Brianza e zone limitrofe, con una particolare attenzione alla sua evoluzione storica, alle valenze culturali e alle tradizioni popolari.

La Lombardia è in grado di offrirci una estrema varietà di ambienti e paesaggi, dalle cime delle Alpi si passa alle vallate percorse da fiumi e torrenti; le montagne verdeggianti si specchiano in splendidi laghi che conducono a dolci colline boscose e a fertili pianure densamente abitate. Nel corso dei secoli l’opera dell’uomo ha plasmato e modellato questi ambienti introducendo elementi di pregio che possono essere letti come i capitoli di una grande storia del paesaggio, opera d’arte unica e meravigliosa in cui alle bellezze naturali si è intrecciata la millenaria azione umana.

Pensiamo che il modo migliore per conoscere ed amare il territorio sia viverlo in prima persona, intensamente e pienamente: camminando in natura, su itinerari più o meno impegnativi, avremo cura di scoprire gli aspetti storici e antropologici dei luoghi incontrati, di leggerne l’evoluzione geologica e, insieme, di approfondirne le caratteristiche naturalistiche. Tutto questo senza scordare curiosità, stranezze, aneddoti, con lo scopo di vivere questa esperienza in un clima disteso, divertente e aperto alla scoperta di ciò che ci circonda.

Le nostre escursioni hanno una valenza prevalentemente culturale e Andrea sarà la nostra guida! Grazie alla sua formazione accademica storico-archeologica e al continuo aggiornamento professionale come Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE, saprà combinare in maniera piacevole ed armoniosa ogni aspetto delle aree che percorreremo, rendendo il cammino stimolante anche a livello divulgativo.

Non trascuriamo neanche la sicurezza in quanto la nostra guida è dotata di apposita assicurazione RC (responsabilità civile), per permettere a tutti di vivere questa esperienza in totale tranquillità ed ha inoltre frequentato corsi di Primo Soccorso Outdoor e BLSD  (Basic Life Support and Defibrillation).

Che altro aggiungere? Non vi resta che scoprire le nostre proposte sul sito o partecipare a qualche escursione in modo da conoscerci di persona! Se invece hai qualche dubbio o curiosità, o vuoi programmare un’escursione personalizzata nel esitare a contattarci!

 

 

 

Il team di History-Trek:

Andrea Burzì

Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE, opera da diversi anni sul territorio.

Amante dei grandi spazi aperti ha una passione viscerale per la storia e l’archeologia (è laureato in Scienze dei Beni Culturali). E’ una persona curiosa alla costante ricerca di luoghi da visitare e storie da raccontare.

 Scopri di più sulla nostra guida.

 

Cristina Ghioni

Amante dell’arte e delle passeggiate in natura, si interessa di benessere, cura del corpo e Social Media Marketing. E’ una validissima collaboratrice nell’organizzazione e gestione delle escursioni e di tutti gli eventi di History-Trek.

Segue Incantevole Brianza, il nostro progetto parallelo di valorizzazione del territorio brianzolo:
Seguici su Instagram e su Facebook

Andrea e Cristina sono una coppia (N.B. Andrea è stato “obbligato” a scrivere questa cosa sul sito! :-D)

Carlo Sassi

Artigiano orafo e molto altro ancora! Nelle nostre escursioni è la memoria storica del territorio a confine con la Svizzera, con mille aneddoti e storie curiose sul contrabbando.

Vera e propriaminiera d’oro” di nozioni botaniche, in particolare nell’utilizzo delle erbe spontanee, in particolar modo per i loro utilizzi in fitoterapia e in fitoalimurgia.

ERRORE: Compila i campi obbligatori!