Le attività per adulti (camminatori curiosi, famiglie, turisti, aziende) consistono prevalentemente in escursioni alla scoperta del territorio nei suoi aspetti naturalisti e storici. Gli itinerari prevedono diversi livelli di difficoltà e di lunghezza e “hanno delle storie da raccontare” in modo che l’esperienza in natura non resti una mera attività fisica ma sia completata anche da una visione più ampia e completa possibile dei luoghi che andremo a visitare.

E’ possibile filtrare per zona geografica le proposte, cliccando sui pulsanti verdi qui sotto. Se hai scelto l’escursione che fa per te non ti resta che contattarci per conoscere tutti i dettagli e concordare la data dell’uscita. Se invece sei indeciso siamo disponibili a rispondere a qualsiasi domanda su ogni tuo dubbio o curiosità. A presto!  

  • Le storie del lago sulla Greenway
    Camminando per pittoreschi borghi sulle rive del lago potremo scoprire ville e meravigliosi giardini, antichi edifici di culto, segni della millenaria storia del Lario e delle sue terre.
    Leggi tutto
  • Le trincee della Grande Guerra al Monte Orsa
    Una esplorazione delle opere difensive realizzate sul monte Orsa durante la Grande Guerra, lungo le trincee e le postazioni d'artiglieria scavate nel cuore della montagna, con magnifiche viste panoramiche sul Ceresio.
    Leggi tutto
  • Sui sentieri di Varenna
    Ai piedi di un promontorio in posizione strategica nel mezzo del lago di Como, Varenna è uno splendido borgo di pescatori con una storia antichissima e prestigiosa.
    Leggi tutto
  • San Michele al Monte Barro, l’enigma della chiesa incompiuta
    Sul versante orientale del Monte Barro si innalza la chiesa incompiuta di San Michele, suggestivo luogo da ammirare in tutto il suo splendore e maestosità.
    Leggi tutto
  • L’antica Montevecchia
    Alla scoperta del Parco di Montevecchia e della valle del Curone, un luogo dalla natura incontaminata che conserva interessanti testimonianze di una antichissima presenza umana, tra cui le misteriose “Piramidi”.
    Leggi tutto
  • Da Brunate a Torno, tra massi erratici ed avelli
    Un itinerario estremamente panoramico lungo il ramo comasco del Lario, ci permetterà di scoprire la geologia del lago e di visitare alcune misteriose tombe scavate nella roccia.
    Leggi tutto
  • Archeologia e panorami sul Monte Barro
    Nei complicati decenni che videro la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, sul Monte Barro, luogo strategico per la protezione del confine alpino, i Goti impiantarono un grande insediamento fortificato. Scopriamolo assieme!
    Leggi tutto
  • Delizie di Brianza, passeggiata tra ville, oasi e mulini
    Inverigo, perla della Brianza, è antico borgo noto per i panorami verso i monti e il milanese e le ville di delizia dove nobili e personaggi facoltosi passavano le giornate in un idillio senza tempo.
    Leggi tutto
  • Il paese dei tramonti: Pusiano tra incanto e storia
    Il “paese dei tramonti”: così è conosciuto il grazioso borgo di Pusiano, scrigno di incanto e storia, gemma naturale incastonata tra le pendici del monte Cornizzolo e l’omonimo lago.
    Leggi tutto
  • San Pietro al Monte e la Valle dell’Oro
    Un’escursione alla scoperta di un gioiello dell’architettura romanica e della storia lombarda, l’abbazia di San Pietro al Monte, scrigno di arte e storia millenaria.
    Leggi tutto
  • Sulle tracce dello Spirito del Bosco
    Sulle pendici meridionali dei Corni di Canzo, esiste un sentiero originale e scenografico capace di diffondere meraviglia e buon umore a grandi e piccini!
    Leggi tutto
  • Luci sulla Storia di Como
    Un percorso in notturna lungo i punti panoramici del Monte Croce, in un viaggio attraverso storia, curiosità e aneddoti di Como e del suo territorio!
    Leggi tutto
  • Alla rocca dell’Innominato
    Su uno sperone roccioso che sovrasta il Lago di Garlate e la valle dell’Adda sorge la Rocca di Vercurago, dove il Manzoni collocò uno dei suoi personaggi più affascinanti, il misterioso Innominato.
    Leggi tutto
  • La Grande Guerra a Como
    Un itinerario di grande fascino storico e paesaggistico, percorrendo trincee e postazioni militari, con particolare attenzione alle vicende di Como durante la Grande Guerra.
    Leggi tutto
  • Meraviglie della Valle Olona
    Un percorso nel parco Rile-Tenore-Olona che ci porterà al suggestivo borgo di Castiglione Olona “l’isola di Toscana in Lombardia” dove visiteremo la chiesa della Collegiata, capolavoro dell’umanesimo lombardo.
    Leggi tutto
  • Racconti dalle Terre di Confine
    Una facile camminata nel Parco Valle Lanza alla scoperta delle Terre di Confine, di una regione punto di contatto, incontro e scontro, una frontiera insieme elemento di separazione ma anche di accoglienza e proficuo scambio.
    Leggi tutto
  • Como Celtica
    Alla scoperta del Comum Oppidum, la prima Como di fondazione celtica, snodo dei commerci tra nord e sud delle Alpi, fonte di ricchezza e prosperità per i suoi abitanti.
    Leggi tutto
  • Annone e il suo lago
    Il borgo di Annone con le sue ville, gli edifici storici e le viuzze da cui si colgono meravigliosi scorci si adagia placido su un lago circondato da monti e colline verdeggianti. 
    Leggi tutto

Iscriviti alla nostra newsletter

ERRORE: Compila i campi obbligatori!