Nei complicati decenni che videro la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, sul Monte Barro, luogo strategico per la protezione del confine alpino, i Goti impiantarono un grande insediamento fortificato. Scopriamolo assieme!

Alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente, la penisola italica venne attraversata da eserciti in armi e popoli barbarici assetati di ricchezze e potere.
Nel 488 l’imperatore d’Oriente Zenone inviò in Italia i Goti guidati da Teodorico perché governasse a suo nome e cacciasse l’usurpatore Odoacre. Sul Monte Barro, luogo strategico per la protezione del confine alpino, i Goti impiantarono un grande insediamento fortificato indagato in diverse campagne archeologiche dal 1986

Nella nostra escursione ripercorreremo le vicende storiche di questi secoli bui visitando il sito archeologico dei Piani di Barra dove risiedeva, insieme alle proprie famiglie, una guarnigione di soldati con il compito di presidiare la zona.
Saliremo poi fino all’Eremo dove potremo visitare il Museo Archeologico del Barro  con la straordinaria Corona Pensile appartenuta al comandante militare della guarnigione, finalmente esposta dopo il recente restauro, oltre ad altri interessanti reperti.
Andremo alla ricerca della linea delle fortificazioni sul versante occidentale del monte, in un percorso particolarmente suggestivo, fino a raggiungere il punto di partenza.

Tutto il percorso sarà arricchito dai numerosi scorci panoramici che il Barro è in grado di offrire, sia verso i laghi della Brianza, che verso la valle dell’Adda o le montagne del Triangolo Lariano.

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili in base alle vostre esigenze, non esitate a contattarci per qualsiasi richiesta o domanda

 
Adatto a

Adulti e bambini da 9-10 anni in su

Dove

Galbiate, Parco Regionale Monte Barro

Info

Difficoltà: media.
Durata: intera giornata.
Lunghezza 7,5 km, dislivello +/- 350m.

Percorso ed equipaggiamento

Il percorso ha difficoltà media ma non presenta problemi per persone abituate a camminare con un po’ di allenamento ed esperienza.
E’ adatto anche a famiglie con bambini dai 9-10 anni in su (passeggini non utilizzabili).
Cani ammessi al guinzaglio.

Necessario abbigliamento comodo e adatto alla stagione, SCARPE DA TREKKINGacquasnack, mantellina o giacca impermeabile in caso di tempo incerto, bastoncini a discrezione dei partecipanti.

In caso di maltempo l’evento potrà essere annullato o rimandato con comunicazione ai partecipanti entro il giorno precedente l’evento.

I partecipanti saranno dotati di copertura assicurativa RC. 

L’escursione sarà condotta da Andrea Burzì,
guida ambientale escursionistica
(tessera AIGAE LO638) e archeologo,
libero professionista ai sensi L. 4/2013.

Per qualsiasi informazione o curiosità puoi contattaci compilando il form qui sotto oppure ai seguenti recapiti:
Cell. 393.47.50.920 (Andrea); E-mail: info@history-trek.it

ERRORE: Compila i campi obbligatori!