Camminando per pittoreschi borghi sulle rive del lago potremo scoprire ville e meravigliosi giardini, antichi edifici di culto, segni della millenaria storia del Lario e delle sue terre.

La Greenway del lago di Como è una piacevole passeggiata adatta a tutti e a tutte le stagioni: copre un percorso di circa 10 km, attraverso i borghi di Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante, seguendo a tratti l’Antica Via Regina.
Lungo tutto il percorso della Greenway avremo modo di costeggiare il lago a quote più o meno elevate, riuscendo ad ammirare splendidi panorami dai punti più alti oppure a immergere i piedi nell’acqua fresca, con cigni e gabbiani a farci compagnia.

Camminando per le stradine dei pittoreschi borghi potremo scoprire ville e meravigliosi giardini, antichi edifici di culto romanico, chiese barocche, terrazzamenti coltivati ad ulivi, segni della millenaria storia del lago e delle sue terre, a volte aspre ma sempre capaci di togliere il fiato per la loro incomparabile bellezza.

Durante la passeggiata potremo ammirare l’Isola Comacina, unica isola del Lario custode di una storia millenaria, la cui fama e importanza strategica hanno dato luogo a diverse leggende legate a guerre, distruzioni ma anche ad eventi miracolosi e oscure maledizioni.
Superato il promontorio del Dosso di Lavedo, passato il pittoresco lungolago di Lenno, saliremo poi verso Mezzegra, magnifico borgo da cui ammirare il golfo di Venere e le montagne del lago da una posizione privilegiata.
Ridiscesi a Tremezzo e tornati a costeggiare il lago, saranno le magnifiche ville con i loro meravigliosi giardini a farci strada fino a Griante, con il promontorio di Bellagio da ammirare sulla riva opposta del lago.

Curiosità, aneddoti, storie divertenti oppure tristi, di persone semplici o famose, di millenni o di solo pochi decenni orsono, accompagneranno il nostro percorso con gli occhi spalancati dalla meraviglia, ammirando il verde dei monti rigogliosi che si specchiano nel blu del lago più bello del mondo!

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili in base alle vostre esigenze, non esitate a contattarci per qualsiasi richiesta o domanda

Adatto a

Adulti e bambini da 8-9 anni in su

Dove

Lago di Como, da Colonno a Griante

Info

Difficoltà: facile.
Durata: intera giornata.
Lunghezza 11 km, dislivello +/- 200m

Percorso ed equipaggiamento

Il percorso è semplice e non presenta problemi per persone abituate a camminare e con un minimo di allenamento.
E’ adatto anche famiglie con bambini da 8-9 anni in su (passeggini non utilizzabili).
Cani ammessi al guinzaglio.

Necessario abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe sportive o scarpe da trekkingacquasnack, mantellina o giacca impermeabile in caso di tempo incerto, bastoncini a discrezione dei partecipanti.

In caso di maltempo l’evento potrà essere annullato o rimandato con comunicazione ai partecipanti entro il giorno precedente l’evento.

I partecipanti saranno dotati di copertura assicurativa RC. 

L’escursione sarà condotta da Andrea Burzì,
guida ambientale escursionistica
(tessera AIGAE LO638) e archeologo,
libero professionista ai sensi L. 4/2013.

Per qualsiasi informazione o curiosità puoi contattaci compilando il form qui sotto oppure ai seguenti recapiti:
Cell. 393.47.50.920 (Andrea); E-mail: info@history-trek.it

ERRORE: Compila i campi obbligatori!