Un percorso nel parco Rile-Tenore-Olona che ci porterà al suggestivo borgo di Castiglione Olona -“l’isola di Toscana in Lombardia”- dove visiteremo la chiesa della Collegiata, capolavoro dell’umanesimo lombardo.

Un percorso all’interno del Parco Rile-Tenore-Olona (RTO) che ci porterà a raggiungere il suggestivo borgo di Castiglione Olona, definito da Gabriele D’Annunzio “L’isola di Toscana in Lombardia” che custodisce la chiesa della Collegiata, fortemente voluta dal Cardinale Branda Castiglioni, uomo chiave dell’umanesimo lombardo del Quattrocento. 

Il nostro cammino inizierà tra i boschi di farnia, castagno e pino silvestre che caratterizzano la sponda occidentale della valle dell’Olona, dove, tra il fitto degli alberi e le radure, è possibile incontrare piccole ma meravigliose tracce dell’antica presenza umana nel territorio, santuari e luoghi religiosi scrigo di opere d’arte e testimonianze di devozione popolare.
Arrivati a Castiglione Olona, passeggeremo tra le strade del borgo e ne ammireremo le testimonianze storiche ed artistiche più importanti come La Chiesa di Villa e Palazzo Branda-Castiglioni oltre al Castello di Monteruzzo da dove si gode una magnifica vista sul borgo, sulla valle e sull’arco alpino centrale. Grazie ai volontari del Museo della Collegiata saremo guidati all’interno del complesso monumentale dove potremo ammirare la chiesa e il battistero magnificamente affrescati da artisti del calibro di Masolino da Panicale e Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta (visita con pagamento del biglietto d’ingresso).
Il rientro avverrà costeggiando il fiume Olona per parlare dell’ecosistema legato a questo importante corso d’acqua e della sua importanza per le attività umane.

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili in base alle vostre esigenze, non esitate a contattarci per qualsiasi richiesta o domanda.

 
Adatto a

Adulti e bambini da 9-10 anni in su

Dove

Parco Rile-Tenore-Olona

Info

Difficoltà: Facile.
Durata: intera giornata.
Lunghezza 9,5 km, dislivello +/- 150m.

Percorso ed equipaggiamento

Il percorso è semplice e non presenta problemi per persone abituate a camminare su percorsi semplici per una intera giornata.
E’ adatto anche famiglie con bambini dai 6-7 anni in su (passeggini non utilizzabili).
Cani non ammessi
(visiteremo luoghi di culto e musei).

Necessario abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe da trekking o scarpe sportive con suola scolpita, acqua, snack, mantellina o giacca impermeabile in caso di tempo incerto, bastoncini a discrezione dei partecipanti.
In caso di maltempo l’evento potrà essere annullato o rimandato con comunicazione ai partecipanti entro il giorno precedente l’evento.

L’escursione sarà condotta da Andrea Burzì, guida naturalistica e archeologo, libero professionista ai sensi L. 4/2013.
I partecipanti saranno dotati di copertura assicurativa in caso di infortunio.

Per qualsiasi informazione o curiosità puoi contattaci compilando il form qui sotto oppure ai seguenti recapiti:
Cell. 393.47.50.920; E-mail: info@history-trek.it

    ERRORE: Compila i campi obbligatori!