A picco sul lago da Cernobbio a Laglio lungo il Sentèe di Sort alla scoperta delle cave di pietra di Moltrasio e poi sulla deliziosa Via Verde, tra stradine acciottolate, borghi e antichi santuari.

I monti del Lario sono tradizionalmente ricchi di materiali da costruzione, fossili e minerali diversi che da millenni sono utilizzati dall’uomo per realizzare le proprie opere. Poco a nord di Como, sulle pendici scoscese del monte Bisbino, affiorano le cave di Calcare di Moltrasio roccia tenace ma facilmente lavorabile disposta in strati regolari che facilitano la lavorazione. Utilizzata in abbondanza fin da epoca romana, con il calcare di Moltrasio sono stati costruiti tutti gli edifici di Como e del lago almeno fino alla seconda guerra mondiale. 

Un sentiero selciato a picco sul lago, il Sentèe di Sort, collega le cave con la frazione di Casarico nel borgo di Moltrasio e ci permetterà di godere un fantastico panorama sul lago e di esplorare ciò che resta di queste straordinarie opere dell’ingegno umano, utilizzate fino a pochi decenni orsono.

Proseguiremo quindi fino a Laglio sulla Via Verde, da qui in avanti tranquilla passeggiata tra borghi di pietra, santuari e viottoli acciottolati, sempre con il lago ad accompagnare e rallegrare il cammino. Il nostro percorso terminerà proprio di fronte a villa Oleandra dove chissà, forse, troveremo il bel George ad accoglierci.

‼️ ATTENZIONE ‼️
🥾 RISERVATO A CAMMINATORI DAL PASSO SICURO E CHE NON SOFFRONO DI VERTIGINI
🚶‍♀️🚶 ADULTI DA 16 ANNI IN SU (minori accompagnati), 🐶 CANI NON AMMESSI
🚌 RIENTRO CON BUS DI LINEA 

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili in base alle vostre esigenze, non esitate a contattarci per qualsiasi richiesta o domanda

 
Adatto a

Adulti e ragazzi da 16 anni in su
(minori accompagnati)

Dove

Lago di Como, da Cernobbio a Laglio

Info

Difficoltà: media.
Durata: intera giornata.
Lunghezza 11 km, dislivello +/- 530m.

Percorso ed equipaggiamento

Il percorso ha difficoltà media ma sono richiesti ATTENZIONE e PASSO SICURO per affrontare alcuni tratti esposti sulla prima parte del sentiero (NO VERTIGINI); è inoltre necessario anche un minimo di ALLENAMENTO per affrontare alcuni tratti in SALITA con pendenza elevata.

Percorso adatto adulti e ragazzi da 16 anni in su. Cani non ammessi.

Necessario abbigliamento comodo e adatto alla stagione, SCARPE DA TREKKINGacquasnack, mantellina o giacca impermeabile in caso di tempo incerto, bastoncini a discrezione dei partecipanti.

In caso di maltempo l’evento potrà essere annullato o rimandato con comunicazione ai partecipanti entro il giorno precedente l’evento.

I partecipanti saranno dotati di copertura assicurativa RC. 

L’escursione sarà condotta da Andrea Burzì,
guida ambientale escursionistica
(tessera AIGAE LO638) e archeologo,
libero professionista ai sensi L. 4/2013.

Per qualsiasi informazione o curiosità puoi contattaci compilando il form qui sotto oppure ai seguenti recapiti:
Cell. 393.47.50.920 (Andrea); E-mail: info@history-trek.it

ERRORE: Compila i campi obbligatori!