Le attività per adulti (camminatori curiosi, famiglie, turisti, aziende) consistono prevalentemente in escursioni alla scoperta del territorio nei suoi aspetti naturalisti e storici. Gli itinerari prevedono diversi livelli di difficoltà e di lunghezza e “hanno delle storie da raccontare” in modo che l’esperienza in natura non resti una mera attività fisica ma sia completata anche da una visione più ampia e completa possibile dei luoghi che andremo a visitare.
E’ possibile filtrare per zona geografica le proposte, cliccando sui pulsanti verdi qui sotto. Se hai scelto l’escursione che fa per te non ti resta che contattarci per conoscere tutti i dettagli e concordare la data dell’uscita. Se invece sei indeciso siamo disponibili a rispondere a qualsiasi domanda su ogni tuo dubbio o curiosità. A presto!
- Camminando per pittoreschi borghi sulle rive del lago potremo scoprire ville e meravigliosi giardini, antichi edifici di culto, segni della millenaria storia del Lario e delle sue terre.
- Una esplorazione delle opere difensive realizzate sul monte Orsa durante la Grande Guerra, lungo le trincee e le postazioni d'artiglieria scavate nel cuore della montagna, con magnifiche viste panoramiche sul Ceresio.
- Ai piedi di un promontorio in posizione strategica nel mezzo del lago di Como, Varenna è uno splendido borgo di pescatori con una storia antichissima e prestigiosa.
- Sul versante orientale del Monte Barro si innalza la chiesa incompiuta di San Michele, suggestivo luogo da ammirare in tutto il suo splendore e maestosità.
- Alla scoperta del Parco di Montevecchia e della valle del Curone, un luogo dalla natura incontaminata che conserva interessanti testimonianze di una antichissima presenza umana, tra cui le misteriose “Piramidi”.
- A picco sul lago da Cernobbio a Laglio lungo il Sentèe di Sort alla scoperta delle cave di pietra di Moltrasio e poi sulla deliziosa Via Verde, tra stradine acciottolate, borghi e antichi santuari.
- Un itinerario estremamente panoramico lungo il ramo comasco del Lario, ci permetterà di scoprire la geologia del lago e di visitare alcune misteriose tombe scavate nella roccia.
- Nei complicati decenni che videro la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, sul Monte Barro, luogo strategico per la protezione del confine alpino, i Goti impiantarono un grande insediamento fortificato. Scopriamolo assieme!
- Inverigo, perla della Brianza, è antico borgo noto per i panorami verso i monti e il milanese e le ville di delizia dove nobili e personaggi facoltosi passavano le giornate in un idillio senza tempo.
- Il “paese dei tramonti”: così è conosciuto il grazioso borgo di Pusiano, scrigno di incanto e storia, gemma naturale incastonata tra le pendici del monte Cornizzolo e l’omonimo lago.
- Un’escursione alla scoperta di un gioiello dell’architettura romanica e della storia lombarda, l’abbazia di San Pietro al Monte, scrigno di arte e storia millenaria.
- Sulle pendici meridionali dei Corni di Canzo, esiste un sentiero originale e scenografico capace di diffondere meraviglia e buon umore a grandi e piccini!
- Un percorso in notturna lungo i punti panoramici del Monte Croce, in un viaggio attraverso storia, curiosità e aneddoti di Como e del suo territorio!
- Su uno sperone roccioso che sovrasta il Lago di Garlate e la valle dell’Adda sorge la Rocca di Vercurago, dove il Manzoni collocò uno dei suoi personaggi più affascinanti, il misterioso Innominato.
- Un itinerario di grande fascino storico e paesaggistico, percorrendo trincee e postazioni militari, con particolare attenzione alle vicende di Como durante la Grande Guerra.
- Un percorso nel parco Rile-Tenore-Olona che ci porterà al suggestivo borgo di Castiglione Olona “l’isola di Toscana in Lombardia” dove visiteremo la chiesa della Collegiata, capolavoro dell’umanesimo lombardo.
- Una facile camminata nel Parco Valle Lanza alla scoperta delle Terre di Confine, di una regione punto di contatto, incontro e scontro, una frontiera insieme elemento di separazione ma anche di accoglienza e proficuo scambio.
- Alla scoperta del Comum Oppidum, la prima Como di fondazione celtica, snodo dei commerci tra nord e sud delle Alpi, fonte di ricchezza e prosperità per i suoi abitanti.