Ai piedi di un promontorio in posizione strategica nel mezzo del lago di Como, Varenna è uno splendido borgo di pescatori con una storia antichissima e prestigiosa.

Ai piedi di un promontorio in posizione strategica nel mezzo del lago di Como, Varenna è stata per molti anni semplice borgo di pescatori che vanta una storia antichissima e prestigiosa.

Già abitata dai Celti come dimostrano le ricche sepolture con armi e monili scoperte alla fine dell’800, fu poi frequentata e fortificata da Romani e Longobardi: a questi ultimi è attribuita la (ri)-costruzione del Castello di Vezio sullo sperone roccioso che sovrasta il paese. Nel nostro itinerario raggiungeremo e visiteremo questa fortificazione che ci lascerà senza fiato per le viste eccezionali che è in grado di regalare sulla parte centrale del Lario e il promontorio di Bellagio.
Scenderemo poi verso la località Fiume Latte per percorrere, dalla sorgente alla foce, il tragitto di uno dei fiumi più corti d’Italia, appena 250 metri.
Rientreremo verso Varenna percorrendo la Greenway dei Patriarchi, gli esuli dell’Isola Comacina, distrutta dai Comaschi e dalle forze del Barbarossa nel 1169, e accolti nel borgo che prenderà il nome di Insula Nova.
Visiteremo quindi gli splendidi giardini botanici di Villa Monastero e il piccolo borgo adagiato sul lago, concludendo la giornata sulla romantica Passeggiata degli Innamorati.

Varenna, il diamante del lago di Como, saprà regalarci emozioni uniche!

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili in base alle vostre esigenze, non esitate a contattarci per qualsiasi richiesta o domanda

Adatto a

Adulti e bambini da 8-9 anni in su

Dove

Varenna (LC), lago di Como

Info

Difficoltà: facile.
Durata: intera giornata.
Lunghezza 7 km, dislivello +/- 300m prevalentemente in piano o discesa.

Percorso ed equipaggiamento

Il percorso è semplice e non presenta problemi per persone abituate a camminare e con un minimo di allenamento ed esperienza su sentieri del bosco.
E’ adatto anche famiglie con bambini dai 8-9 anni in su (passeggini non utilizzabili).
Cani non ammessi in questa uscita.

Necessario abbigliamento comodo e adatto alla stagione, SCARPE DA TREKKINGacquasnack, mantellina o giacca impermeabile in caso di tempo incerto, bastoncini a discrezione dei partecipanti.

In caso di maltempo l’evento potrà essere annullato o rimandato con comunicazione ai partecipanti entro il giorno precedente l’evento.

I partecipanti saranno dotati di copertura assicurativa RC. 

L’escursione sarà condotta da Andrea Burzì,
guida ambientale escursionistica
(tessera AIGAE LO638) e archeologo,
libero professionista ai sensi L. 4/2013.

Per qualsiasi informazione o curiosità puoi contattaci compilando il form qui sotto oppure ai seguenti recapiti:
Cell. 393.47.50.920 (Andrea); E-mail: info@history-trek.it

ERRORE: Compila i campi obbligatori!