Le attività per adulti (camminatori curiosi, famiglie, turisti, aziende) consistono prevalentemente in escursioni alla scoperta del territorio nei suoi aspetti naturalisti e storici. Gli itinerari prevedono diversi livelli di difficoltà e di lunghezza e “hanno delle storie da raccontare” in modo che l’esperienza in natura non resti una mera attività fisica ma sia completata anche da una visione più ampia e completa possibile dei luoghi che andremo a visitare.
E’ possibile filtrare per zona geografica le proposte, cliccando sui pulsanti verdi qui sotto. Se hai scelto l’escursione che fa per te non ti resta che contattarci per conoscere tutti i dettagli e concordare la data dell’uscita. Se invece sei indeciso siamo disponibili a rispondere a qualsiasi domanda su ogni tuo dubbio o curiosità. A presto!
- Un percorso in notturna lungo i punti panoramici del Monte Croce, in un viaggio attraverso storia, curiosità e aneddoti di Como e del suo territorio!
- Un itinerario di grande fascino storico e paesaggistico, percorrendo trincee e postazioni militari, con particolare attenzione alle vicende di Como durante la Grande Guerra.
- Alla scoperta del Comum Oppidum, la prima Como di fondazione celtica, snodo dei commerci tra nord e sud delle Alpi, fonte di ricchezza e prosperità per i suoi abitanti.
- Un percorso alla scoperta delle trincee di Como in una splendida cornice notturna con le luci della pianura, la catena alpina e il lago da ammirare mentre le stelle brillano nel cielo.
- Un percorso emozionante lungo i punti panoramici del Monte Croce in un viaggio attraverso storia, curiosità e aneddoti di Como e del suo territorio!
- Un itinerario di grande fascino storico e paesaggistico, percorrendo trincee e postazioni militari, con particolare attenzione alle vicende di Como durante la Grande Guerra.
- Un percorso tematico dedicato alle incisioni rupestri dei Celti di Como, da effettuarsi preferibilmente la sera in primavera/estate in modo da esaltarne la visibilità tramite la luce radente delle torce.
- Un itinerario ricco di natura e scorci panoramici percorrendo gli stessi sentieri di spalloni e finanzieri durante gli anni d'oro del contrabbando al confine con la Svizzera.