Le attività per adulti (camminatori curiosi, famiglie, turisti, aziende) consistono prevalentemente in escursioni alla scoperta del territorio nei suoi aspetti naturalisti e storici. Gli itinerari prevedono diversi livelli di difficoltà e di lunghezza e “hanno delle storie da raccontare” in modo che l’esperienza in natura non resti una mera attività fisica ma sia completata anche da una visione più ampia e completa possibile dei luoghi che andremo a visitare.
E’ possibile filtrare per zona geografica le proposte, cliccando sui pulsanti verdi qui sotto. Se hai scelto l’escursione che fa per te non ti resta che contattarci per conoscere tutti i dettagli e concordare la data dell’uscita. Se invece sei indeciso siamo disponibili a rispondere a qualsiasi domanda su ogni tuo dubbio o curiosità. A presto!
- Ai piedi di un promontorio in posizione strategica nel mezzo del lago di Como, Varenna è uno splendido borgo di pescatori con una storia antichissima e prestigiosa.
- Sul versante orientale del Monte Barro si innalza la chiesa incompiuta di San Michele, suggestivo luogo da ammirare in tutto il suo splendore e maestosità.
- Alla scoperta del Parco di Montevecchia e della valle del Curone, un luogo dalla natura incontaminata che conserva interessanti testimonianze di una antichissima presenza umana, tra cui le misteriose “Piramidi”.
- Nei complicati decenni che videro la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, sul Monte Barro, luogo strategico per la protezione del confine alpino, i Goti impiantarono un grande insediamento fortificato. Scopriamolo assieme!
- Un’escursione alla scoperta di un gioiello dell’architettura romanica e della storia lombarda, l’abbazia di San Pietro al Monte, scrigno di arte e storia millenaria.
- Su uno sperone roccioso che sovrasta il Lago di Garlate e la valle dell’Adda sorge la Rocca di Vercurago, dove il Manzoni collocò uno dei suoi personaggi più affascinanti, il misterioso Innominato.
- Il borgo di Annone con le sue ville, gli edifici storici e le viuzze da cui si colgono meravigliosi scorci si adagia placido su un lago circondato da monti e colline verdeggianti.
- Un facile percorso ad anello nel Parco Agricolo della Valletta tra luoghi di culto, misteriose tombe scavate nella roccia e testimonianze della tradizione contadina della magica terra di Brianza, un territorio dalla storia millenaria.
- Una facile passeggiata alla ricerca degli animali notturni con tante lucciole a illuminare il bosco, grilli, rane e rapaci notturni come colonna sonora della notte!