Il borgo di Annone con le sue ville, gli edifici storici e le viuzze da cui si colgono meravigliosi scorci si adagia placido su un lago circondato da monti e colline verdeggianti. 

Il borgo di Annone si estende su una piccola altura a sud dell’omonimo lago in un angolo di territorio incastonato tra i monti del Triangolo Lariano a nord e le dolci colline della Brianza verso sud. Cittadina dalle origini antichissime presenta un grazioso borgo con importanti edifici religiosi ricchi di opere d’arte e sontuose ville, luogo di svago e riposo delle famiglie aristocratiche lombarde o di facoltosi imprenditori.

Nel nostro tragitto incontreremo la Chiesa di San Giorgio, visitabile su richiesta grazie ai volontari dell’associazione Amici di San Giorgio)  che ci illustreranno le bellezze dell’edificio e delle sue opere d’arte, in particolare l’ancona della Passione in legno dorato e dipinto commissionata dal nobile Giovan Angelo Annoni per la cappella di famiglia.

Cammineremo poi tra le vie del borgo scoprendone gli edifici che lo caratterizzano e che lo animano, raccontando storie e curiosità di questo luogo. Scenderemo quindi verso il lago per ammirare la natura che lo circonda in un ambiente rigoglioso; ci immergeremo totalmente nell’ambiente del lago in una facile passeggiata lungo le sue rive accompagnati da splendide visioni delle montagne circostanti.

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili in base alle vostre esigenze, non esitate a contattarci per qualsiasi richiesta o domanda.

 
Adatto a

Adulti e bambini da 6-7 anni in su

Dove

Annone di Brianza (LC)

Info

Difficoltà: facile.
Durata: intera giornata.
Lunghezza 8,5 km, dislivello +/- 100m.

Percorso ed equipaggiamento

Il percorso è semplice e non presenta problemi per persone abituate a camminare e con un minimo di allenamento.
E’ adatto anche famiglie con bambini dai 6-7 anni in su (passeggini non utilizzabili).
Cani ammessi al guinzaglio.

Necessario abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe sportiveacquasnack, mantellina o giacca impermeabile in caso di tempo incerto, bastoncini a discrezione dei partecipanti.

In caso di maltempo l’evento potrà essere annullato o rimandato con comunicazione ai partecipanti entro il giorno precedente l’evento.

I partecipanti saranno dotati di copertura assicurativa RC. 

L’escursione sarà condotta da Andrea Burzì,
guida ambientale escursionistica
(tessera AIGAE LO638) e archeologo,
libero professionista ai sensi L. 4/2013.

Per qualsiasi informazione o curiosità puoi contattaci compilando il form qui sotto oppure ai seguenti recapiti:
Cell. 393.47.50.920 (Andrea); E-mail: info@history-trek.it

ERRORE: Compila i campi obbligatori!