Alla scoperta del Parco di Montevecchia e della valle del Curone, un luogo dalla natura incontaminata che conserva interessanti testimonianze di una antichissima presenza umana, tra cui le misteriose “Piramidi”.

Alla scoperta del Parco di Montevecchia e della valle del Curone nelle sue emergenze storiche e naturalistiche, un luogo dalla natura incontaminata che ha visto recentemente anche la comparsa del lupo  e che conserva interessanti testimonianze di una antichissima presenza umana, tra cui le misteriose “Piramidi di Montevecchia”.
Un territorio che custodisce uno tra i più interessanti siti archeologici dell’intera Lombardia, che ha visto il passaggio di Celti e Romani e dove oggi uomo e natura convivono in armonia.  Una valle verdeggiante attraversata dal torrente Curone, ricca di acqua e disseminata di cascine e pascoli, circoscritta da due dolci file di colline: da una parte Montevecchia con l’antico santuario della Beata Vergine del Carmelo e l’antico borgo, dall’altra le tre “piramidi” caratterizzate da filari di vigneti da cui si producono pregiati vini. 

Si tratta di opere naturali o realizzate per mano umana? Quali tracce hanno lasciato le popolazioni antiche della loro presenza sul territorio e come hanno contribuito a modellarlo secondo le loro necessità? Nella nostra escursione cercheremo di scoprire tutto questo e – forse – risolvere il mistero delle Piramidi di Montevecchia!
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili in base alle vostre esigenze, non esitate a contattarci per qualsiasi richiesta o domanda.
Adatto a

Adulti e bambini da 9-10 anni in su

Dove

Montevecchia (LC), Parco di Montevecchia e della valle del Curone

Info

Difficoltà: medio-facile.
Durata: intera giornata.
Lunghezza 11 km, dislivello +/- 400m.

Percorso ed equipaggiamento

Il percorso è abbastanza facile e necessità solo di un minimo di allenamento per affrontare qualche tratto breve in pendenza elevata; in ogni caso, come in tutte le nostre escursioni, procederemo a ritmo blando e con diverse soste.  
E’ adatto anche famiglie con bambini dai 9-10 anni in su (passeggini non utilizzabili).
Cani ammessi al guinzaglio.

Necessario abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe sportive o SCARPE DA TREKKINGacquasnack, mantellina o giacca impermeabile in caso di tempo incerto, bastoncini a discrezione dei partecipanti.

In caso di maltempo l’evento potrà essere annullato o rimandato con comunicazione ai partecipanti entro il giorno precedente l’evento.

I partecipanti saranno dotati di copertura assicurativa RC. 

L’escursione sarà condotta da Andrea Burzì,
guida ambientale escursionistica
(tessera AIGAE LO638) e archeologo,
libero professionista ai sensi L. 4/2013.

Per qualsiasi informazione o curiosità puoi contattaci compilando il form qui sotto oppure ai seguenti recapiti:
Cell. 393.47.50.920 (Andrea); E-mail: info@history-trek.it

ERRORE: Compila i campi obbligatori!