Un’escursione alla scoperta di un gioiello dell’architettura romanica e della storia lombarda, l’abbazia di San Pietro al Monte, scrigno di arte e storia millenaria.

L’abbazia di San Pietro al Monte, alle pendici del monte Cornizzolo, è meraviglioso scrigno di arte e storia, inserita nello splendido scenario naturalistico della Valle dell’Oro.
Partendo dall’abitato di Civate percorreremo la mulattiera lastricata che ci porterà a raggiungere la piana su cui sorge l’Abbazia dove potremo ammirare uno splendido panorama sul lago di Annone e i monti circostanti. Racconteremo la leggenda di questo maestoso luogo di culto, legata al voto di Adalgiso/Adelchi, figlio di Desiderio, l’ultimo re dei Longobardi. Scopriremo un luogo ora isolato ma che nei secoli rivestì un’importanza eccezionale per la regione, contribuendone alla ricchezza e prosperità.
Grazie all’associazione Amici di San Pietro al Monte saremo guidati all’interno del complesso monumentale dove potremo ammirare la chiesa con il Ciborio, gli affreschi e gli stucchi decorati, la cripta e l’adiacente Oratorio di San Benedetto (visita ad offerta libera). Scopriremo in tutti i dettagli l’architettura e la storia di questo luogo eccezionale e ricchissimo di arte.
Terminata la visita scenderemo verso valle percorrendo un sentiero nel bosco che ci permetterà di scoprire altre delle  caratteristiche storiche e naturalistiche del luogo fino a rientrare al punto di partenza.
Il percorso proposto prevede la visita all’interno del complesso abbaziale facendone richiesta all’associazione Amici di San Pietro (sarà cura della guida contattare l’associazione per organizzare la visita); in alternativa è possibile visitare l’abbazia solo all’esterno. Il percorso può essere fatto anche in un pomeriggio estivo con rientro al buio utilizzando le torce frontali.
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili in base alle vostre esigenze, non esitate a contattarci per qualsiasi richiesta o domanda.
Adatto a

Adulti e bambini da 9-10 anni in su

Dove

Civate (LC)

Info

Difficoltà: impegnativo.
Durata: intera giornata.
Lunghezza 6 km, dislivello +/- 400m.

Percorso ed equipaggiamento

Il percorso è impegnativo per la presenza di alcuni tratti a pendenza elevata, nonostante la lunghezza davvero ridotta. Necessita quindi di allenamento ed esperienza su sentieri del bosco e un pochino rocciosi.
E’ adatto anche famiglie con bambini dai 9-10 anni in su (passeggini non utilizzabili).
Cani non ammessi all’interno dell’abbazia.

Necessario abbigliamento comodo e adatto alla stagione, SCARPE DA TREKKINGacquasnack, mantellina o giacca impermeabile in caso di tempo incerto, bastoncini a discrezione dei partecipanti.

In caso di maltempo l’evento potrà essere annullato o rimandato con comunicazione ai partecipanti entro il giorno precedente l’evento.

I partecipanti saranno dotati di copertura assicurativa RC. 

L’escursione sarà condotta da Andrea Burzì,
guida ambientale escursionistica
(tessera AIGAE LO638) e archeologo,
libero professionista ai sensi L. 4/2013.

Per qualsiasi informazione o curiosità puoi contattaci compilando il form qui sotto oppure ai seguenti recapiti:
Cell. 393.47.50.920 (Andrea); E-mail: info@history-trek.it

ERRORE: Compila i campi obbligatori!