Un itinerario estremamente panoramico lungo la sponda orientale del ramo comasco del Lario, ci permetterà di scoprire la geologia del lago e di visitare alcune misteriose tombe scavate nella roccia.
In questa escursione da Brunate a Torno percorreremo la Strada Regia, un tracciato a mezza costa che si sviluppa lungo la sponda orientale del ramo di Como. In passato era un reticolo di mulattiere, che congiungeva i paesi e permetteva a viandanti e commercianti di spostarsi in questa zona, oggi ha una vocazione escursionistica e permette di fare una bella passeggiata su uno dei sentieri più interessanti della zona a livello naturalistico, storico-archeologico e paesaggistico.
Durante il percorso attraverseremo antichi nuclei abitati e godremo di paesaggi mozzafiato, incontreremo i massi erratici lasciati dai ghiacciai alpini, testimonianze imprescindibili per comprendere la storia geologica del Lario e delle terre alpine; andremo a scoprire i misteriosi avelli di Piazzaga, antichissime tombe scavate nella roccia, nessuna delle quali trovata intatta, che custodiscono ancora molti misteri che cercheremo di risolvere!
La strada regia L’itinerario prevede la salita a Brunate con la funicolare, il pranzo al sacco presso il Monte Piatto e il ritorno a Como con battello da Torno.
Tutte le nostre proposte sono personalizzabili in base alle vostre esigenze, non esitate a contattarci per qualsiasi richiesta o domanda
Adatto a
Adulti e bambini da 9-10 anni in su
Dove
Lago di Como, da Brunate a Torno
Info
Difficoltà: media.
Durata: intera giornata.
Lunghezza 11 km, dislivello +/- 500m prevalentemente in piano o discesa.
Percorso ed equipaggiamento
Il percorso ha difficoltà media e non presenta problemi per persone abituate a camminare e con un minimo di allenamento ed esperienza su sentieri del bosco.
E’ adatto anche famiglie con bambini dai 9-10 anni in su (passeggini non utilizzabili).
Cani ammessi al guinzaglio.
Necessario abbigliamento comodo e adatto alla stagione, SCARPE DA TREKKING, acqua, snack, mantellina o giacca impermeabile in caso di tempo incerto, bastoncini a discrezione dei partecipanti.
In caso di maltempo l’evento potrà essere annullato o rimandato con comunicazione ai partecipanti entro il giorno precedente l’evento.
I partecipanti saranno dotati di copertura assicurativa RC.
L’escursione sarà condotta da Andrea Burzì,
guida ambientale escursionistica
(tessera AIGAE LO638) e archeologo,
libero professionista ai sensi L. 4/2013.
Per qualsiasi informazione o curiosità puoi contattaci compilando il form qui sotto oppure ai seguenti recapiti:
Cell. 393.47.50.920 (Andrea); E-mail: info@history-trek.it