Un viaggio alla scoperta del popolo dei Celti, creatori della prima vera civiltà lombarda, e del loro abitato più importante, il Comum Oppidum, sulle colline ad ovest di Como.

I Celti sono un popolo che ancor oggi è in grado di sollevare nel nostro animo meraviglia e interrogativi. Ne sentiamo spesso parlare ma in genere conosciamo davvero poco di loro: chi erano? da dove provenivano? quali erano i loro usi e costumi? Come vivevano?

Pochi sanno che questa popolazione, arrivata in Italia dall’Europa centrale, è stata in grado di creare la prima civiltà lombarda, ricca e fiorente grazie al controllo dei traffici commerciali tra il nord e sud delle Alpi ed estremamente raffinata, influenzata dai vicini Etruschi e dalle civiltà mediterranee.

Sulle colline ad ovest della città di Como, nell’ambiente incontaminato del Parco Regionale Spina Verde, è possibile visitare il più importante abitato celtico dell’Italia settentrionale. Insieme ad un archeologo e guida del Parco andremo alla scoperta dei resti dei quartieri abitatici e artigianali, dei loro luoghi sacri, fonti monumentali e incisioni rupestri, in un suggestivo viaggio indietro nel tempo, fino alle origini della nostra civiltà.

Alla visita guidata è possibile abbinare una lezione in classe con laboratorio didattico sui Celti e la loro cultura! Tutte le nostre proposte sono personalizzabili in base alle vostre esigenze, non esitate a contattarci per qualsiasi richiesta o domanda.

 
Adatto a

Scuola primaria e secondaria

Dove

Como, Parco Regionale Spina Verde

Info

Difficoltà: semplice
Durata: circa 3 ore
Lunghezza 5 km,
dislivello +/- 150m

Percorso ed equipaggiamento

Il percorso è molto semplice e adatto a bambini dai 5-6 anni in su.

E’ necessario abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe da trekking o scarpe sportive con suola scolpita, acqua, snack, mantellina o giacca impermeabile in caso di tempo incerto.

In caso di maltempo l’evento potrà essere annullato o rimandato con comunicazione ai partecipanti entro il giorno precedente l’evento.

L’escursione sarà condotta da Andrea Burzì, guida naturalistica e archeologo, libero professionista ai sensi L. 4/2013.
I partecipanti saranno dotati di copertura assicurativa in caso di infortunio.

 

Per qualsiasi informazione o curiosità puoi contattaci compilando il form qui sotto oppure ai seguenti recapiti:
Cell. 393.47.50.920; E-mail: info@history-trek.it