Ai piedi delle Prealpi si estende il Parco Pineta, Cuore Verde di Lombardia, vasta area protetta, esempio straordinario di pineta pedemontana e scrigno di biodiversità.

Il cuore verde di Lombardia, un’ampia area boscosa racchiusa in un tessuto fortemente urbanizzato, scrigno di biodiversità e rifugio per moltissime specie animali e vegetali; ma non solo… territorio difficile per l’agricoltura che – tuttavia – conserva preziose testimonianze della presenza umana, antiche cascine e importanti luoghi di culto quasi dimenticati. Per sopravvivere, uomo e natura, hanno bisogno che si raggiunga un meraviglioso equilibrio… ci riusciranno? 

Ai piedi delle Prealpi, sul confine tra le provincie di Como e Varese, si estende il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, un vasta area protetta, esempio straordinario di pineta pedemontana di Pino SilvestreUnica superstite delle vaste aree boscose che in passato ricoprivano la zona, è ora un sito di importanza comunitaria per la conservazione della flora e della fauna locali qui ospitate, come ad esempio cervi, cinghiali, il picchio nero e le numerose specie di anfibi che qui trovano un ambiente adatto alle loro esigenze. Un meraviglioso equilibrio in cui, da millenni, si è inserita l’opera umana, nel tentativo di piegare alla propria volontà un lembo di territorio ancora per certi versi aspro, selvaggio e difficile da soggiogare.

Nel nostro percorso attraverso le pinete e i boschi di querce e castagno andremo a scoprire sia la natura del parco sia le numerose cascine che sono state testimoni per secoli della lotta tra uomo e natura. Da qualche anno a questa parte però, grazie all’azione dell’ente Parco e alla collaborazione della comunità locale, uomo e natura non sono più nemici ma convivono per assicurare benessere e sopravvivenza a tutte le forme di vita ospitate in questo meraviglioso angolo di paradiso.

Tutte le nostre proposte sono personalizzabili in base alle vostre esigenze, non esitate a contattarci per qualsiasi richiesta o domanda.

 
Adatto a

Adulti e bambini da 7-8 anni in su

Dove

Appiano Gentile (CO), Parco della Pineta di Appiano e Tradate

Info

Difficoltà: facile.
Durata: intera giornata.
Lunghezza 12 km, dislivello +/- 200m.

Percorso ed equipaggiamento

Il percorso è semplice e non presenta problemi per persone abituate a camminare e con allenamento.
E’ adatto anche famiglie con bambini dai 7-8 anni in su (passeggini non utilizzabili).
Cani ammessi al guinzaglio.

Necessario abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe sportiveacquasnack, mantellina o giacca impermeabile in caso di tempo incerto, bastoncini a discrezione dei partecipanti.

In caso di maltempo l’evento potrà essere annullato o rimandato con comunicazione ai partecipanti entro il giorno precedente l’evento.

I partecipanti saranno dotati di copertura assicurativa RC. 

L’escursione sarà condotta da Andrea Burzì,
guida ambientale escursionistica
(tessera AIGAE LO638) e archeologo,
libero professionista ai sensi L. 4/2013.

Per qualsiasi informazione o curiosità puoi contattaci compilando il form qui sotto oppure ai seguenti recapiti:
Cell. 393.47.50.920 (Andrea); E-mail: info@history-trek.it

ERRORE: Compila i campi obbligatori!